giovedì 8 marzo 2012

MIMOSA ALLE FRAGOLE





Lista della spesa

per il pan di spagna:
Uova: 3
Zucchero: 90gr
Farina: 90 gr
Lievito per dolci 1/2 bustina
Limone: 1

Per la crema:
latte 250gr
Uova: 1
Zucchero 45 gr
Farina: 35 gr
Limone: 1

Per la farcia
Panna montare 250gr
Fragole:1 cestino
Latte q.b.
Zucchero: 1 cucchiaio

Procedimento:
Accendere il forno a 180°, Inburrere ed infarinare una teglia da 24 cm di diametro. Per il pan di spagna : montiamo lo zucchero con le uova, aggiungiamo la farina con il lievito setacciatra a continuiamo a montare infine aggiungiamo la buccia grattuggiata di un limone non trattato. Trasferiamo il composto nella teglia ed inforniamo per circa 20-25 minuti (facciamo sempre la prava stuzzicadenti).
In una ciotola mescoliamo lo zucchero con l'uovo aggiungere la farina, in una casseruola facciamo sobollire il latte e lo aggiungiamo mascolando al composto precedente, rimettiamo sul fuoco aggiungendo la buccia intera del limone (senza la parte bianca), e focciamo rassodare continuando a mescolare, una volta rassodata togliamo la buccia del limone e lasciamo raffreddare.
Tagliamo in due il pan di spagna, da una metà togliamo con le mani un pò di briciole, bagnamo con un pò di latte e mettiamo la crema. Lavare ed asciugare la fragole, le tagliamo a cubetti le mettiamo sulla crema. montiamo la panna con un cucchiaio di zucchero, con la panna ricopriamo la fragole ed i bordi della torta. L'altra metà del pan di spagna la tagliamo a cubetti, quest'ultimi li mettiamo sulla panna dalla parte gialla, rimettete in frigo per 20 minuti e servite.
Lo so sembra complicato ma vi assicuro che ne vale la pena . Buon incanto!

Nessun commento:

Posta un commento