Dessert

Pudding di colomba e cioccolato




Lista della spesa:

Una Colomba
Burro morbido
Cioccolato q.b.(magari quello delle uova di Pasqua)
1 uovo più 2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
425 ml latte

Procedimento
Questo è un modo per reciclare la Colomba ed è per questo che molti ingredienti non hanno le quantità. Prima di tutto prendete una pirofila da forno, tagliate a fette la Colomba e spalmatevi un pò di burro su ogni fetta ponetela nella teglia con la parte imburrata rivolta verso il basso, formate un paio di strati alternati dal cioccolato tagliato a pezzi, mettetene a seconda della vostra golosità. Sbattete le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso, scaldate il latte e aggiungetelo poco alla volta al composto di uova e zucchero e versatelo sugli strati della colomba. Ricoprite con pellicola e mettete in frigo per almeno un'ora e mezza. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete la pirofila su di una teglia e riempite quest'ultima d'acqua in modo che la pirofila risulti immersa per metà e cuocete a 180° per 30 minuti. Io l'ho servito cosparso di zucchero a velo ma se l'avete aggiungete un ciuffo di panna montata...Buon incanto!


Zeppole al forno

Lista della spesa:

Per le zeppole:
150 gr Farina
100gr Burro
3        Uova
250 ml Acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
300gr cCioccolato fondente
500 Panna da montare
1 Cucchiaio di zucchero
Zucchero a velo q.b.
Fragole

Procedimento:
In una casseruola versate l'acqua il burro ed il sale, e portate ad ebolizione.Quando comincia a bollire versate a pioggia, sempre mescolando, la farina quando il composto si staccherà dalle pareti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene. Quando sarà freddo aggiungete una per volta le uova sempre mescolando. Preriscaldate il forno a 200°. mettete il composto in una sacca a poche e nella teglia da forno rivestita di carta da forno formate le zeppole. infornate 15 minuti a 200° poi 15 minuti a 180°.sfornateli e lasciate raffredare.
Per il ripieno:
In una pentola versate metà della panna e lasciate sobollire, versate a questo punto il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolate finche tutto il cioccolato non si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. meglio prepararlo il giorno prima.
Montate il resto della panna con un ucchiaio di zucchero.
Quando la zeppole saranno fredde tagliatele a metà e farcitele con la ganache al cioccolato richiudete e guarnite con panna mantata, per ultimo un pò di zucchero a velo e qualche fragolina....Buon incanto!







Ceescake ai frutti di bosco




Lista della spesa:

per la base:
300 gr Biscotti secchi (tipo digestiv)
45   gr Zucchero a velo
100 gr Burro

per la farcia:
500 gr Formaggio morbido (tipo philadelfia)
250 gr Zucchero semolato
1 cucchiaino di limone grattuggiato
2 cucchiaini di succo di limone
3 uova
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco o frutti di bosco freschi

Procedimeto:
Nel frullatore, sbriciolare i biscotti, unirli poi con lo zucchero a velo e il burro fuso; stendere il composto in una teglia da 24 cm, potreste anche usare una da 26 ma i bordi in questo caso non verrebbero alti, e riporla in frigo per almeno 30 min. Nel frattempo prepariamo la farcia:montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando il composto risultrerà chiaro e soffice aggiungere il formaggio e continuare a montare aggiungere infina la buccia grattuggiata del limone ed il succo. Versare il composto sulla base ed infornare, in forno già caldo a 200° per 45 min. Quando usciamo la teglia dal forno la lasciamo raffreddare e poi la riponiamo in frigo. Se dobbiamo usare la marmellata basterà scaldarla in un pentolino sul fuoco e ben sciolta la mettiamo sulla cake già fredda e la rimettiamo in frigo. Se invece usiamo frutti di bosco freschi o congelati dobbiammo farli caramellare, quindi li mettiamo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e li mettiamo sul fuoco finchè lo zucchero non sarà ben sciolto. Questo non è un dolce dedll'ultimo minuto va fatto il giorno prima di servirlo, perchè deve essere ben freddo. Buon incanto!




Cianbelline dolci




Lista della spesa:

250 gr di Farina
50 gr Olio extra vergina d'oliva
50 gr Zucchero
50 gr Latte
1 uovo
1 pizzico di sale
1 lievito di birra
Olio di semi di girasole
Zucchero semolato

Pocedimento:

In un bicchiere versare il latte tiepido e stemperare il lievitto di birra. Versare in una ciotola capiente, o in una impastatrice, tutti gli ingredienti ed impastare. Formate delle cianbelline e fate lievitare, io per facilità le metto a lievitare su carta da forno e le copro con  una tovaglia. dopo circa un'ora di lievitazione o al raddoppio dell'impasto friggere in abbiìondante olio bollente toglietele dalla padella e poggiatele su carta da forno. Ancora calde passatele nello zucchero semolato e servitele. Buon incanto!


Torta soffice di ricotta e pralinato





Lista della spesa:

250 gr Farina
150 gr Zucchero
250 gr Ricotta
50 gr Pralinato di nocciole
1 lievito per dolci
120 ml Latte
100 gr Burro fuso
3 Uova

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una teglia da 24 cm di diametro. Prendete la farina e setacciatela, utilizzando poi una frusta elettrica o la planetaria aggiungete lo zucchero, continuando a girare, anche le uova quando sarà tutto ben amalgamato incorporare metà della farina e il lievito, precedentemente setacciati, aggiungere il burro fuso e il pralinato, infine il resto della farina. Versate l'impasto nella teglia e infornate a 180° per circa 25-30 minuti (a secondo del vostro forno), fate sempre la prova stuzicadenti.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere, la mia piccola bimba l'ha decorato con glassa ed mms. Buon incanto!





Torta di Colomba e Cioccolato



Ieri sera avevo gente a cena e venerdi mi sono cervellata per cosa preparare perchè dovevo anche fare una torta di laurea, quindi non avevo molto tempo, in più avevo tanto cioccolato al latte avanzato dalleinnumerevoli uova di pasqua, e una Colomba semplice non ancora aperta, così ho pensato tentar non nuoce e vediamo cosa esce fuori il risultato è stato favoloso....

Lista della spesa
1 Colomba da 750gr (a me nè è avanzata un pò)
700 gr Cioccolato al latte (delle uova di pasqua)
800 ml Panna
Latte q.b.
Decorazioni a piacere

Procedimento

Se pensate di fare questa torta è meglio pensarci qualche ore prima, meglio anche un giorno prima perchè la ganache di cioccolato deve avere modo di solidificarsi. Per la ganache : tritate il cioccolato ; in un pentolino fate sobbolllire 300 ml di panna, a questo punto versate nella pentola il cioccolato e mescolate finchè non si sarà sciolto, quindi lasciate raffreddare, ci vorrà qualche ora quindi abbiate pazienza. Quando la ganache sarà pronta prendete una teglia a cerniera e mattete sul fondo un cerchio di carta da forno, tagliate la colomba a fette dello spessore di un centimetro, adagiate le fette nella tortiera formando una base bagnatela con il latte e mettete uno strato di ganache, pocedete a strati fino ada arrivare al bordo della teglia, mettete in frigo per almeno un'ora. Trascorsa l'ora montate il resto della panna (io per montarla ci metto 1 cucchiaio di zucchero ma è facoltativo), quindisformate la torta e guarnitela con la panna montata, infine guarnitela a piacere, io ad esempio avevo dei fiorellini di pdz che avevo fatto e dello zucchero celeste. Buon incanto!



Biscotti al limone



Lista della spesa:

200gr burro pomata
200gr zucchero
1 uovo
400gr farina
1 scorza grattuggiata di un limone

Procedimento:


Riscaldate il forno a 180°.Versare nel bimby (o nella planetaria) lo zucchero e il burro, amalgamare 10 sec. vel.4, aggiungere l'uovo 10 sec. vel. 4, aggiungere tutti gli altri ingredienti 30 sec. vel. 5.Fate riposare in frigo l'impasto per almeno 30 min. stendete la pata dello spessore di 0.5 cm e ritagliata delle forma che più vi piacciono infornare 10-15 min a 180°. Il tempo dipende molto dal vostro forno. Lasciateli raffreddare, infine potete mangiarli semplici o decorarli come ho fatto io. Buon incanto!

Nessun commento:

Posta un commento