Antipasti

Tris di fiori di zucca in pastella




Lista della spesa:

Fiori di zucca
Pane raffermo 200 gr
Latte q.b.
Parmiggiao 50gr
Uova 1
Mentuccia q.b.
prosciutto cotto a fette 50gr
Formaggio fresco spalmabile
Farina 00 100gr
Acqua minerale frizzante
Lievito per dolci 1 cucchiaino

Procedimento
Lo so questa volta non vi ho dato la misura precisa degli ingredienti, ma in realtà è difficile darla, ho deciso di fare tre tipi di fiori di zucca fritti; uno con semplice pastella e gli altri due ripieni, ma cominciamo.
Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo, lavarli ed asciugarli. el frattempo mettere in una ciotola il pane raffermo a bagno con un pò di latte, quando il pane sarà diventato morbido aggiungere il parmiggiao,l'uovo e  la mantuccia , spezzettata con le mani, il sale e mescolare; riempire con questo composto alcuni fiori di zucca e mettere da parte. Per il secodo ripieno basta aprire i fiori di zucca stendere su una fattina di prosciutto cotto, spalmarvi del formaggio morbido e spezzetare la mentuccia, a questo punto richiudere su se stesso il fiore così da poter sigillare il contenuto. Lasciare quindi dei fiori di zucca al naturale. Per la pastella : in una ciotola mettere la farina con un cucchiaino raso di lievito per dolci e aggiungere mescolando velocemete, affinchè non si formino dei grumi, l'acqua frizzante che deve essere molto fredda, il composto deve risultare molto cremoso non liquido, infine immergere ogni fiore , ripieno o non, nella pastella e friggere i olio di semi di girasoli. Buon incanto!






Cuos Cuos di verdure



Lista della spesa:

4 Zucchine tonde
1 Melanzana
150 gr Zucca già pulita
Olio
1 cucchiaino di dado granulare
Sale q.b.
Cous Cous precotto

Procedimento:

Svuotare le zucchine  con un cucchiaio, facendo attenzione a non rompere le pareti, tenere da parte la polpa, mentre cuocete a vapore ( o se preferite sbollentate) le zucchine. Una volta cotte lasciate raffreddare, i tempi di cottura non riesco a dirveli perchè il ad esempio io le ho cotte a vapore nel microonde e ci ho messo all'incirca 7 minuti; se le sbollentate invece fate attenzione che non si pompano, perchè altrimenti non rimmarrebberi in piedi. Ora sbucciate la melanzana  e tagliatela a dadini, tagliate in quasto modo anche la polpa della zucchina e infine la zucca. In una padella antiaderente mettete un filo d'olio aggiungete la melanzana e un pizzico di sale, lasciate appassire con un coperchio. Quando vedete che la melanzana e abbastanza cotta aggiungete la zucchina e continuate la cottura; se notate che non c'è più liquido per la cottura e le verdure cominciano ad attacarsi aggiungete un bicchiere d'acqua calda e un cucchiaino di dado granulare e contunuate la cottura, infine quando la zucchina è ben stemperata aggiungete la zucca, anche qui se notate che dopo un pò non c'è più liquido di cottura aggiungete dell'acqua , ma attenzione prima di aggiungere un altro pò di  dado da brodo granulare assaggiate per capire il livello di sale, se è saporito evitate di aggiungere il dado da brodo. Ora dobbiamo preparare il Cous Cous, in realtà il procedimento dipende da quello che acquistate perchè ogni marca ha il suo , comuque io per queste quantità faccio la dose per due persone, perchè con l'aggiunta delle verdure si può mangiare in quattro, per il tipo che uso, bisogna mettere un una casseruola 120ml di acqua per persona con un cucchiaio di olio ed un pizzzico di sale, e portere ad ebolizione a questo punto  versare a pioggia, sgranando con una forchetta, il cous cous (70 gr per persona), lascire riposare per 5 minuti. Rimettere sul fuoco la padella con le verdure e aggiungere il cous cous, mescolare e aggiustare di sale, se occorre. Io come vedete dalla foto le ho servite riempiendo le zucchine, ma questo tipo di preparazione si può fare anche con la normale zucchina o sostituendo alla zuccha il peperone, ma attenzione se fate questa sostituzione dopo la melanzana dovete aggiungere il pererone a ddadini e poi la zucchina, per i tempi di cottura. E' un piatto che va bene anche freddo, infatti potrebbe essere un valido sostituto alla pasta fredda portata in spiaggia o nei pic-nic. Spero di essere stata chiara nei passaggi, ma se avete qualche perplessità potete scrivermi. Buon incanto!





Girasoli porro e patate


Lista della spesa:

2 porri grandi
3 patate medie
8 uova
50 gr parmiggiano
 1cucchiaino di timo
sale q.b.

Procedimento
accendere il forno a 180°.Sbollentare le patate in un pentolino con abbondente acqua e lasciar raffreddare. Tagliare il porro a fettine sottili e stufare in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. In una ciotola sbattere le uova con il sale e il parmiggiano e il timo, aggiungere poi i porri, raffreddati, e le patate bollite tagliate a tocchetti. Versare il composto negli stampi e infornarli per circa 20 minuti a 180°.Buon incanto!

Nessun commento:

Posta un commento